Teatro Trianon Viviani

MARIANGELA D’ABBRACCIO in “Anima latina”

Mariangela D’Abbraccio

in

Anima latina

il mondo fa tappa a Napoli

3 maggio 2024 alle ore 21.00
Acquista
Teatro Trianon Viviani

Mariangela D’Abbraccio
in

Anima latina

con Massimiliano Gagliardi, pianoforte

regia Francesco Tavassi

produzione Nidodiragno / CMC

 

presentazione

Mariangela D’Abbraccio ci conduce in un viaggio andata e ritorno Napoli–Buenos Aires, tra frammenti letterari e di teatro, poesie, pensieri e canzoni che hanno in comune l’anima e la poetica della grande cultura popolare.

In scena Mariangela D’Abbraccio, icona del mondo teatrale, l’ultima Filumena Marturano, con una dirompente eleganza ci accompagna un viaggio andata e ritorno Napoli-Buenos Aires.

Storie di donne e di uomini, volti di bambini, passioni, sentimenti, parole, tutto dipinto dalla voce di Mariangela D’Abbraccio. Una voce ricca di sfumature e intonazioni, dura e dolce, impostata e naturale e che con estrema naturalezza passa attraverso lingue e dialetti (spagnolo, portoghese, napoletano…), quasi fosse una unica espressione del mondo popolare del sud.

“Mariangela D’Abbraccio incanta con la sua voce, alternando toni e vocalizzazioni, in un armonico insieme di cultura popolare dove l’elemento dominante resta l’emozione che solo i suoni del sud riescono a far nascere. Tantissimi gli autori rappresentati… Ed in questo la protagonista è eccezionale nell’interpretare poesie e canzoni utilizzando la lingua madre di ogni testo, padroneggiando spagnolo, portoghese, italiano ed uno strettissimo dialetto napoletano”.

Come una chanteuse dei café chantant, lei con la sua voce, è protagonista di un ricercato pastiche che passa da Borges, Pessoa, Piazzolla e Neruda fino a Sergio Endrigo, Luigi Tenco, Pino Daniele, Domenico Modugno e molti altri ancora, e fa rivivere tutta la passionalità, la melanconia, la joie de vivre, l’anima pulsante di quella parte del mondo che per la stessa attrice – dal sangue partenopeo – rappresenta un pezzo di cuore.

Ad accompagnarla sul palco, la sopraffina interpretazione musicale del M° Massimiliano Gagliardi che con maestria, eleganza e delicatezza contribuisce alla magica sospensione dal forte impatto emotivo.

date

Venerdì 3 Maggio 2024
21.00

galleria fotografica