presentazione
La storia recente del Trianon come teatro della Canzone napoletana è legata alla figura di Roberto De Simone.
Dopo i lavori di ristrutturazione che riportarono all’attività teatrale la sala di Forcella, divenuta un cinema a luci rosse, il compositore, regista e musicologo svolse il ruolo di consulente artistico, allestendo, per la nuova inaugurazione, un’edizione memorabile di Eden teatro di Raffaele Viviani (2002).
Più recentemente volle regalare quello che è stato il suo ultimo spettacolo, Trianon Opera. Tra pupi, sceneggiata e belcanto, prodotto dal Trianon Viviani per Rai Cultura, con la regia di Davide Iodice (2021).
In suo onore il teatro ha programmato una giornata di iniziative. Si inizia con C’era una volta, un dittico favolistico di due brevi messe in scena tratte da note opere del Maestro.
A seguire l’inaugurazione della mostra di Gennaro Vallifuoco, scenografo di Trianon Opera.
Quindi un incontro di testimonianze con Davide Iodice, Alessandro De Simone, Giusi Giustino, Marisa Laurito e Barbara Napolitano, che hanno lavorato al fianco di De Simone.
L’omaggio si conclude con le proiezioni di A proposito di Roberto De Simone, il docufilm di Barbara Napolitano, e di Trianon Opera.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
galleria fotografica