Teatro Trianon Viviani

Lo chiamavano vient’ ‘e terra

Enzo Gragnaniello
Lo chiamavano vient’ ‘e terra

concerto

Teatro Trianon Viviani

Arealive presenta

Enzo Gragnaniello ne

Lo chiamavano vient’ ‘e terra

concerto

Lo chiamavano vient’ ‘e terra è il titolo della raccolta con cui Enzo Gragnaniello ha vinto, per la quarta volta nella sua carriera, la targa Tenco per il “miglior album in dialetto”.

Qui il musicista rivede se stesso dalla fanciullezza: «“Vient’ ’e terra” era il mio soprannome – spiega il cantautore –: mi piaceva da ragazzino correre in discesa attraversando di corsa i quartieri e mi divertiva prendere a calci tutto ciò che incontravo rincorrendone il percorso».

Musicista e autore raffinato, interprete autentico della musica della Napoli più magica e vera, sia in quest’album che dal vivo, Gragnaniello miscela ritmi sinceri e atavici con la musica classica napoletana e sonorità mediterranee. Ama la sua città, le sue radici ed è affezionato alla sua cultura, ma la sua voce attraversa le barriere e crea suoni universali. Guarda avanti senza mai dimenticare lo scopo della sua musica e del suo canto, che è quello di emozionare e di alimentare lo spirito dell’ascoltatore. Un’esperienza emozionale più che un semplice concerto.