Il Cda della fondazione Trianon Viviani, in data 22 gennaio 2026, ha deliberato la proroga al 16 marzo prossimo del termine per la presentazione delle candidature per la nomina del Direttore artistico del Trianon Viviani, accogliendo una richiesta della Direzione generale delle politiche culturali della Regione Campania.
AVVISO PUBBLICO
PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’INCARICO DI DIRETTORE ARTISTICO DELLA FONDAZIONE TRIANON VIVIANI
prot. 104 del 23 dicembre 2025
Premesso che
la Fondazione Trianon Viviani (p. iva 03600290633), con sede in Napoli alla piazza Vincenzo Calenda 9 (di seguito “Fondazione”), persegue le seguenti finalità:
- sviluppo, qualificazione e divulgazione dell’arte e della cultura napoletana mediante la promozione, il sostegno e la gestione di attività teatrali, eventi, iniziative e progetti, nonché di siti e patrimoni turistico-culturali;
- svolgimento di attività teatrale articolata nelle stagioni con spettacoli e ogni altra iniziativa che possa ricondursi alla rappresentazione del teatro della canzone napoletana;
- promuove attività di ricerca e studio finalizzate alla valorizzazione della canzone napoletana tradizionale e contemporanea;
- promozione di iniziative di formazione e informazione del pubblico compresa la scuola;
- realizzazione di azioni di formazione;
- istituzioni di borse di studio e di qualificazione artistico-professionale;
- organizzazione di corsi finalizzati alla formazione professionale nel campo teatrale.
Preso atto che
- in data 31/12/2025 scade l’incarico triennale conferito all’uscente Direttore artistico;
- l’Assemblea dei Soci della Fondazione nella seduta del 13 novembre 2025 ha deliberato di procedere alla nomina del Direttore artistico della Fondazione;
- il Consiglio di Amministrazione, in data 13 novembre 2025, in esecuzione della delibera dell’Assemblea dei Soci della Fondazione di pari data, ha deliberato di avviare le procedure per la selezione del Direttore artistico.
Considerato che
ai sensi dell’art. 15 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione nomina il Direttore artistico curandone il procedimento di selezione.
Considerato altresì che
la stagione teatrale 2025/2026 avrà termine nel mese di maggio 2026 e che, pertanto, occorre assicurare una transizione ordinata nella conduzione e cura delle attività artistiche in corso e programmate, attraverso la tempestiva individuazione del nuovo Direttore artistico.
Tanto premesso, ritenuto e considerato
la Fondazione Trianon Viviani, in esecuzione della delibera dell’Assemblea dei Soci del 13 novembre 2025 e della conseguente delibera del Consiglio di Amministrazione del 13 novembre 2025,
rende noto che
intende avviare una procedura tesa all’acquisizione di manifestazioni di interesse per ricoprire il ruolo di Direttore artistico della Fondazione Trianon Viviani.
art. 1 – Oggetto dell’incarico
Il Direttore artistico della Fondazione, ai sensi dell’art. 15 dello Statuto, in coerenza con le linee programmatiche dettate dal Consiglio di Amministrazione:
a) sceglie e propone al Consiglio di Amministrazione la programmazione e la realizzazione delle attività artistiche e culturali del Trianon Viviani;
b) cura lo svolgimento delle manifestazioni e delle attività sotto il profilo artistico e culturale.
Il Direttore artistico potrà partecipare alle sedute del Consiglio di Amministrazione, senza diritto di voto, limitatamente alla trattazione dei punti all’ordine del giorno inerenti alla programmazione artistica e culturale della Fondazione, ferme restando le competenze esclusive del Consiglio di Amministrazione in materia di gestione amministrativa e operativa della Fondazione statuite dal Codice civile e dallo Statuto.
art. 2 – Incarico
1. L’incarico di Direttore artistico si configura come prestazione d’opera professionale, senza vincoli di subordinazione, ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile.
2. L’incarico dovrà essere espletato personalmente dal Direttore artistico, il quale svolgerà la propria attività senza vincolo di subordinazione, ma assicurando una adeguata presenza presso la sede della Fondazione al fine di seguire personalmente tutta la realizzazione del programma di attività e, comunque, ogni qualvolta verrà richiesta la presenza dalla Fondazione Trianon Viviani.
3. L’incarico avrà validità triennale e riguarderà le annualità 2026, 2027 e 2028.
4. L’incarico verrà conferito in esclusiva, con conseguente patto di non concorrenza. Il Direttore artistico, pertanto per tutta la durata del contratto, non potrà assumere ruoli, incarichi e responsabilità artistiche in altri Teatri e/o Istituzioni culturali se non previa autorizzazione preventiva da parte della Fondazione.
art. 3 –Trattamento economico
1. Il trattamento economico annuo lordo per l’incarico di Direttore artistico è fissato in euro 72.000,00 (settantaduemila/00), comprensivo di tutti gli oneri fiscali, previdenziali e assistenziali a carico del collaboratore, ai sensi delle vigenti disposizioni normative.
2. Al Direttore artistico verrà inoltre riconosciuto un rimborso annuale per spese documentate, necessarie e funzionali allo svolgimento dell’incarico, entro il tetto massimo di euro 6.000,00 (seimila/00) annui, previa presentazione di idonea documentazione giustificativa.
art. 4 – Requisiti richiesti e contenuto della candidatura
1. Coloro che intendano partecipare per la posizione di Direttore artistico della Fondazione devono compilare l’allegata domanda (allegato A) corredata delle dichiarazioni rese ai sensi e per gli effetti del Dpr 455/2000 in relazione al possesso dei seguenti requisiti.
2. Requisiti generali:
a) essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) godere dei diritti civili e politici;
c) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
d) essere a conoscenza di non essere sottoposto a procedimenti penali;
e) non essere stato dispensato o destituito dall’impiego presso Pubbliche amministrazioni né
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego per aver prodotto documenti falsi;
f) non versare in condizioni di incompatibilità e inconferibilità di cui al D. lgs. n. 39/2013;
g) avere un’ottima conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati non italiani).
3. Requisiti specifici:
a) aver maturato una specifica competenza ed esperienza in incarichi di direzione artistica, o comunque concernenti l’ideazione, l’organizzazione o il coordinamento artistico di stagioni, festival, rassegne, spettacoli ed eventi di livello nazionale o internazionale, preferibilmente presso teatri, festival o altri enti similari, anche stranieri;
b) aver maturato verificabili esperienze e capacità di collaborazione con altri teatri e istituzioni italiane, ed eventualmente anche con teatri e istituzioni estere.
4. Tutti i requisiti di cui ai punti precedenti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda.
art. 5 – Modalità di presentazione della manifestazione di interesse
1. La domanda di presentazione della manifestazione di interesse redatta secondo il modello allegato (allegato A) e sottoscritta in forma autografa, dovrà pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 16 marzo prossimo [N.B.: la precedente scadenza del 30 gennaio 2026 è stata prorogata dal Cda della Fondazione con delibera del 22 gennaio 2026] attraverso le seguenti modalità:
a) a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo Fondazione Trianon Viviani – piazza Vincenzo Calenda, 9 – 80139 Napoli
La busta contenente la domanda di ammissione alla selezione dovrà riportare la seguente dicitura: «avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’incarico di Direttore artistico della Fondazione Trianon Viviani»;
b) a mezzo posta elettronica certificata (pec) nominale da inviare all’indirizzo pec trianon@pec.teatrotrianon.org
L’oggetto della mail dovrà essere «avviso pubblico per manifestazione di interesse per l’incarico di Direttore artistico della Fondazione Trianon Viviani».
2. Si fa presente che l’invio a mezzo pec è riservato esclusivamente ai possessori di posta elettronica certificata i quali possono effettuare l’invio solo per proprio conto. Non vengono prese in considerazione le domande che, seppur inviate all’indirizzo pec, provengono da un indirizzo di posta elettronica non certificato o non appartenente al soggetto che effettua l’invio.
3. Il termine per la proposizione delle candidature è perentorio. Non saranno considerate valide le candidature pervenute oltre la scadenza del predetto termine anche se spedite in tempo utile.
4. Qualora la domanda sia trasmessa in modalità cartacea non fa fede il timbro postale accettante.
5. Qualora la domanda sia trasmessa a mezzo pec, sarà prodotta in tempo utile nel giorno previsto per la scadenza purché pervenga entro le ore 23:59.
6. In caso di consegna a mano, faranno fede la data e l’ora apposte dalla Fondazione sulla ricevuta di consegna e sul plico.
7. La Fondazione non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né di eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
8. Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegata, a pena di irricevibilità, la seguente documentazione:
a) il curriculum vitæ datato e firmato con indicazione delle esperienze professionali maturate e corredato della autorizzazione al trattamento dei dati personali;
b) una proposta programmatica e progettuale che contenga, in maniera sufficientemente esaustiva:
- la definizione dell’indirizzo artistico che si intende imprimere alla programmazione del Trianon Viviani;
- una linea di programmazione e di pianificazione di eventi, anche innovativi, per la creazione di un cartellone coerente con le finalità e gli scopi della Fondazione, con
particolare riferimento alla promozione e valorizzazione della canzone napoletana tradizionale e contemporanea;
c) l’autocertificazione, redatta ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli artt. 46, 47 e 76 del Dpr 445/2000, dei requisiti e delle esperienze, nonché eventuali altri titoli dichiarati;
d) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al Regolamento Ue 2016/679 (Gdpr), alla comunicazione e alla diffusione dei dati personali ai fini del procedimento selettivo per il quale sono dichiarati e degli adempimenti conseguenti, nei termini e con le modalità stabilite per legge o per regolamento (allegato B);
e) la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
9. La Fondazione Trianon Viviani procederà in piena autonomia, sulla base dei curricula vitæ pervenuti, a individuare il soggetto ritenuto maggiormente idoneo a svolgere le funzioni di Direttore artistico per l’attività di cui all’art. 1 della presente manifestazione di interesse.
10. La procedura viene svolta al solo fine di ricevere le candidature da parte dei soggetti interessati all’incarico, non assume in alcun modo caratteristiche concorsuali, non determina alcun diritto alla nomina, né presuppone la redazione di una graduatoria finale.
11. Del presente avviso è data pubblicità sul sito della Fondazione, teatrotrianon.org, nella homepage e nell’Amministrazione trasparente sotto la sezione «Avvisi e bandi».
art. 6 – Ammissione e valutazione dei candidati
1. La ricevibilità e la completezza della documentazione, di cui al precedente articolo, sarà verificata dal Rup, di cui all’art. 9 del presente avviso, il quale trasmetterà al Consiglio di Amministrazione della Fondazione, all’esito delle verifiche effettuate, un elenco concernente gli ammessi alla fase di valutazione nonché le manifestazioni di interesse pervenute in uno dei relativi allegati.
2. La scelta del Direttore artistico sarà effettuata dal Consiglio di Amministrazione con provvedimento motivato sulla base della specifica competenza ed esperienza in incarichi di direzione artistica, o comunque concernenti l’ideazione, l’organizzazione o il coordinamento artistico di stagioni, festival, rassegne, spettacoli ed eventi di livello nazionale o internazionale, preferibilmente presso teatri, festival o altri enti similari, anche stranieri, come desumibili dal
curriculum vitæ e dalla documentazione prodotta.
3. Il Consiglio di Amministrazione, a suo insindacabile giudizio, potrà richiedere tramite il Rup chiarimenti in ordine al contenuto delle dichiarazioni già rese nel curriculum vitæ e/o dei documenti presentati. Non è ammessa l’integrazione del curriculum vitæ con competenze e/o esperienze non indicate in sede di presentazione della manifestazione di interesse.
art. 7 – Attribuzione dell’incarico
1. L’incarico oggetto del presente avviso è, per la sua natura artistica, di carattere fiduciario e la manifestazione di interesse all’incarico non comporta alcun diritto al relativo conseguimento.
2. L’istanza ha il solo scopo di manifestare la propria disponibilità alla nomina e l’accettazione delle condizioni previste dal presente avviso.
3. La Fondazione si riserva la facoltà di conferire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura regolarmente pervenuta, purché ritenuta idonea.
4. Qualora nessuna delle candidature regolarmente pervenute fosse ritenuta idonea, il Consiglio di Amministrazione, a suo insindacabile giudizio, potrà:
a) riaprire i termini per la presentazione delle candidature con apposito avviso;
b) adottare una nuova manifestazione di interesse con eventuali modifiche alle condizioni;
c) non procedere al conferimento dell’incarico.
5. La presente procedura di selezione non costituisce impegno ad affidare l’incarico da parte della Fondazione, che, pertanto, si riserva la facoltà di non dare corso al conferimento dell’incarico in assenza di candidati ritenuti in possesso delle caratteristiche ricercate, ovvero di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, la presente procedura di selezione.
art. 8 – Trattamento dei dati personali
1. Il trattamento dei dati personali acquisiti nell’àmbito della procedura di selezione sarà attuato, con modalità anche informatica, nei limiti strettamente necessarî per procedere all’affidamento dell’incarico.
2. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della partecipazione alla selezione ed essi potranno essere comunicati a terzi (sia pubblici sia privati) qualora ciò sia previsto dalle norme, ovvero quando necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’ente, o per preminenti esigenze di ordine pubblico.
3. Il trattamento ha per oggetto anche dati sensibili e giudiziari ed è diritto dell’interessato effettuare – ai sensi, nei limiti e con le modalità di cui al D. lgs. 196/03 e Regolamento generale sulla Protezione dei Dati personali n. 679 del 27 aprile 2016 – l’accesso ai medesimi, la richiesta di rettifica, aggiornamento e cancellazione, nonché l’opposizione al trattamento.
4. Il titolare del trattamento è la Fondazione Trianon Viviani e il responsabile – nell’àmbito della presente selezione – è il legale rappresentante dell’Ente medesimo.
art. 9 – Responsabile del procedimento
Il responsabile unico del procedimento è Daniela Riccio, email riccio@teatrotrianon.org.
art. 10 – Clausole di salvaguardia
1. Non saranno ammesse le candidature non supportate dai requisiti richiesti.
2. La Fondazione Trianon Viviani si riserva la facoltà di revocare, modificare, annullare il presente avviso dandone immediata pubblicazione sul proprio sito istituzionale.
3. La Fondazione si riserva, altresì, la facoltà di non procedere, per motivi di pubblico interesse – anche connessi alla eventuale rimodulazione dei fondi disponibili – all’affidamento dell’incarico o per altri motivi di pubblico interesse.
4. Con la presentazione della domanda l’interessato dichiara di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla presente procedura, comprese le disposizioni del presente avviso.
5. L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione Trianon Viviani, teatrotrianon.org, nell’Amministrazione trasparente sotto la sezione «Avvisi e bandi».
Napoli, 23 dicembre 2025
il Responsabile unico del Procedimento
DANIELA RICCIO
AVVISO PUBBLICO