Teatro Trianon Viviani

Eddy Napoli in Buon compleanno “Luna rossa”

Eddy Napoli

in

Buon compleanno “Luna rossa”!
75° anniversario

concerto

rassegna Stelle senza tempo

31 ottobre 2025 alle ore 21.00
Acquista
Teatro Trianon Viviani
Buon compleanno “Luna rossa”

direzione artistica Eddy Napoli
testi Gino Aveta, Salvatore Lanza

conducono Gino Aveta e Renato De Rienzo

ospite d’onore Raiz

con la partecipazione di Veronica Simioli, Fabrizio Mandara

Luna rossa orchestra diretta da Peppe Fiscale

partecipano in video Renzo Arbore, Peppe Barra, Fiorenza Calogero, Clementino, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, Andrea Sannino

produzione Napulitanata

presentazione

Eddy Napoli è il nome d’arte di Eduardo De Crescenzo, figlio del poeta Vincenzo che con Vian compose settantacinque anni la famosa canzone Luna rossa.

A questo brano, riproposto pure da Eddy come solista dell’Orchestra italiana di Renzo Arbore, il cantante dedica uno spettacolo per celebrare i 75 anni dalla sua composizione, riproponendo anche altri titoli di Vincenzo De Crescenzo e del repertorio della canzone napoletana del secondo Novecento.

Pubblicata nel 1950, Luna rossa iniziò una piccola rivoluzione nel mondo della melodia partenopea, entrando con successo nei night club e avviando, in questo scenario, la cosiddetta “nouvelle vague”. Con il suo ritmo di beguine e un testo che utilizzava un linguaggio radicato nel passato, ma profondamente nuovo, diventò presto un successo mondiale destinato a non tramontare mai.

Incisa in Italia da Claudio Villa, fu tradotta in oltre cinquanta lingue e cantata da artisti come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald e Dean Martin.

date

Venerdì 31 Ottobre 2025
21.00

galleria fotografica