Eddy Napoli è il nome d’arte di Eduardo De Crescenzo, figlio del poeta Vincenzo che con Vian compose settantacinque anni la famosa canzone Luna rossa.
A questo brano, riproposto pure da Eddy come solista dell’Orchestra italiana di Renzo Arbore, il cantante dedica uno spettacolo multidisciplinare tra musica, teatro, poesia, cinema, danza e arti figurative, nel quale sono interpretati anche altri titoli del repertorio della canzone napoletana per condurre il pubblico in un vero e proprio viaggio musicale.
Pubblicata nel 1950, Luna rossa iniziò una piccola rivoluzione nel mondo della melodia partenopea, entrando con successo nei night club e avviando, in questo scenario, la cosiddetta “nouvelle vague”. Con il suo ritmo di beguine e un testo che utilizzava un linguaggio radicato nel passato, ma profondamente nuovo, diventò presto un successo mondiale destinato a non tramontare mai. Incisa in Italia da Claudio Villa, fu tradotta in oltre cinquanta lingue e cantata da artisti come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald e Dean Martin.