Teatro Trianon Viviani

Il suono della città con Marco Zurzolo

Il suono della città

conferenze cantate

di Marco Zurzolo

29 gennaio 2023 alle ore 18.30
Teatro Trianon Viviani

Marco Zurzolo in

Il suono della città

presentazione

Napoli… insieme alla gente che la abita, è uno stimolo continuo per la musica, per la cultura e per la creatività a 360 gradi. L’energia che trasmette la nostra terra, nel bene e nel male, è immensa e noi nel nostro piccolo, rubiamo giorno dopo giorno le sue emozioni, la sua poesia, la sua eleganza e la sua immensa tradizione, trasformandola in musica, quella stessa musica, che ci rende riconoscibili in qualsiasi parte del mondo.

Questo progetto nasce con uno scopo ben preciso, quello di rappresentare e raccontare la nostra Città (Napoli) rispettandone i suoni, i colori e la sua immensa tradizione.

In questo progetto ritroviamo una nuova visione della musica, che trova la sua ratio nella fusione di suoni e linguaggi diversi, che coesistono ed impregnano la nostra cultura che va dal Jazz alla Canzone Napoletana fino a raggiungere quella del Mediterraneo.

Riprendendo il concetto di “song”, intendiamo creare un viaggio sonoro che rievochi ricordi e sensazioni attraverso i racconti di Marco Zurzolo, e descrivendoci le emozioni del popolo napoletano e della sua incantevole città attraverso le suggestive parole di Elvio Porta: “Vista da terra, Napoli è bellissima. Molto più bella che vista dal mare. Perché da terra si vedono i Napoletani. Perché da terra si vede la vita”.

“Il suono della città” prevedono tre appuntamenti.

La prima serata è dedicata al raccontare Napoli attraverso i ricordi personali del Mastro Zurzolo partendo dalla primissima infanzia, con aneddoti e racconti di tutto quello che ha portato Marco verso la musica e quella che diventerà la sua musica.

In questo exscursus storico-musicale, attraverso l’esecuzione di diversi brani, attraverseremo il fermento artistico che ha caratterizzato gli anni 70, 80 e 90 e che ancora oggi esprimono la città, i suoi vicoli e le sue persone.

Raccontando dei suoi legami personali ed artistici più cari, fino a giungere ai nostri giorni, dai fratelli Bennato a Pino Daniele, passando per tutti gli artisti che hanno reso gloriosi gli anni della “Napoletan power”.

Un vero viaggio tra musica, parole e sentimenti che ci trasporteranno un po’ indietro nel tempo ma a spasso in una Napoli eterna e senza tempo.

date

Domenica 29 Gennaio 2023
18.30

galleria fotografica