Teatro Trianon Viviani

“…Io sono Parte nopeo e parte napoletano… Il regno del Principe” – spettacolo di Franco Cutolo

…Io sono Parte nopeo e parte napoletano…
Il regno del Principe

scritto e diretto da Franco Cutolo

teatro musicale

14 febbraio 2025 alle ore 21.00 15 febbraio 2025 alle ore 21.00 16 febbraio 2025 alle ore 18.00
Acquista
Teatro Trianon Viviani
Io sono partenopeo

musiche Bruno Persico
edizioni musicali Enzo Vorraro
organizzazione Rosaria Troncone

con Gino De Luca, Massimo Salvetti, Ivano Schiavi, Pietro Juliano, Nadia Pepe, Lello Russo, Patrizio Pipola, Luigi Palumbo, Adriano Cinquegrana, Enzo Diego De Pompeis, Geppo Credendino, Luca Mennella, Sergio Carnevale, Francesco Masucci, Pasquale Termini, Maylin Federico, Giustina Gambardella, Silvia Porzio

produzione li Febi Armonici

presentazione

Strada. Un gruppo di artisti di strada sta eseguendo delle performances ironizzando sui luoghi comuni di Napoli (brani rapper, sciogli lingue sulla canzone del Guarracino etc.). Fra gli astanti compare un soggetto che li invita a presentarsi a un teatro importante per uno spettacolo su Napoli. Gli artisti nella sfiducia e nell’incredulità si avviano verso questo teatro.

La scena magicamente si modifica.

Ci troviamo in una stanza di un antico teatro sospeso nel tempo; non sappiamo se è un teatro classico o un teatro del cinque/seicento. In scena la maschera di Pulcinella. Una istantanea in cui si concentrano tutte le varianti sulla maschera, dal teatro dei burattini ai pupi all’opera buffa, dalla Commedia dell’Arte al Pulcinella di Stravinsky. Questo Pulcinella non è altro che l’archetipo di Totò, quindi il pupo si trasforma, diventa la “marionetta” del Principe.

Lo spettacolo dura 90 minuti ed è diviso in due atti.

date

Venerdì 14 Febbraio 2025
21.00
Sabato 15 Febbraio 2025
21.00
Domenica 16 Febbraio 2025
18.00

galleria fotografica