Teatro Trianon Viviani

La libertà è donna

La libertà è donna

Incontro per la giornata internazionale della donna

8 marzo 2025 alle ore 9.30
Teatro Trianon Viviani

direttore artistico Marisa Laurito

con Mariagrazia Contini, Stefano Maltese

band Bateria PegaOnda

le scrittrici Antonella Ossorio, Annella Prisco, Sabrina Efionay e Igiaba Scego

partecipazione Rosita Marchese, Désirée Klain, Cristina Donadio, Antonella Stefanucci, Veronica Mazza, Alessia Moio, Mariano Bellopede e Francesca Colapietro

promosso dal Comune di Napoli

presentazione

Per la giornata internazionale della donna il direttore artistico Marisa Laurito ha organizzato “La libertà è donna”, un dibattito/confronto che vede la partecipazione di docenti, attiviste e artiste.

«La libertà è donna – dichiara Laurito – l’istruzione è donna, la tenerezza è donna, la professionalità è donna, la femminilità è donna. Ma le nostre radici sono anche gli uomini responsabili, che rispettano e amano le donne!».

Alle 9:30 si terrà un incontro pubblico del progetto Coscienza Comune (seconda annualità) promosso dal Comune di Napoli. Quindi la proiezione del docufilm Uomini come tanti di Mariagrazia Contini, cui farà seguito un confronto tra gli studenti e la regista, docente dell’università di Bologna, la stessa Marisa Laurito e Stefano Maltese, ricercatore in Pedagogia generale e sociale alla Federico II.

Nel pomeriggio, alle 17:30, Liberamente donna!, una riflessione sulla libertà femminile con una performance musicale della band Bateria PegaOnda, che accoglierà il pubblico all’esterno del teatro, in piazza Vincenzo Calenda, cui faranno sèguito conversazioni e letture con le scrittrici Antonella Ossorio, Annella Prisco, Sabrina Efionay e Igiaba Scego, e con la partecipazione di Marisa Laurito, Rosita Marchese, Désirée Klain, Cristina Donadio, Antonella Stefanucci, Veronica Mazza, Alessia Moio, Mariano Bellopede e Francesca Colapietro.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero

date

Sabato 8 Marzo 2025
9.30

galleria fotografica