Teatro Trianon Viviani

Francesca Colapietro e Mariano Bellopede in I Canti antichi – Le mille e una Napoli

Le mille e una Napoli  – seconda stagione

Episodio 2 I canti antichi

conferenza cantata

prima assoluta

19 gennaio 2023 alle ore 21.00
Teatro Trianon Viviani

Francesca Colapietro e Mariano Bellopede in

I Canti antichi

Le mille e una Napoli 2

testo Carmine Borrino

ospiti d’eccezione Paese mio bello

 

produzione Trianon Viviani

prima assoluta

presentazione

Le mille e una Napoli è un ciclo di tre spettacoli, che si avvale della bellissima voce di Francesca Colapietro, degli arrangiamenti di Mariano Bellopede che con maestria la accompagna al pianoforte, insieme a un’orchestra.

La storia della canzone napoletana dalle sue origini, attraversando vari generi musicali, ha accompagnato nei secoli con il suo armonioso sottofondo, la vita del popolo napoletano: dalle villanelle…forma di canzone profana che dalla capitale partenopea si diffuse in tutta Italia, approdando alle canzonette, ai madrigali e alle moresche. Anche nella letteratura, attraverso Torquato Tasso, Goethe o lo stesso Mozart, i canti antichi napoletani sono stati oggetto di approfondimento e riflessione nel mondo musicale internazionale.

Attraverso aneddoti, racconti, cenni storici e, soprattutto canzoni, si parlerà delle origini del repertorio canoro napoletano, come si è arrivati alla canzone classica partenopea, quali sono stati gli antenati delle famosissime melodie che poi hanno fatto il giro del mondo. Ospiti d’eccezione della serata i Paese mio bello, (Gianni Lamagna, Lello Giulivo, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi e i chitarristi Michele Bonè e Paolo Propoli) grandissimi conoscitori e divulgatori della cultura musicale nostrana.

date

Giovedì 19 Gennaio 2023
21.00

galleria fotografica