viaggio nella cultura, la storia, i racconti e le canzoni della musica classica napoletana da Di Giacomo, Bovio e Russo a Pino Daniele
con Rosa Miranda
regia Carlo Luglio
testo e ricerca contenuti e conduttore Gigi Di Luca
arrangiamenti e direzione musicale Mariano Bellopede
service audio / luci G. Cappetta
produzione Fabio Gargano
presentazione
Celebrato dal Maestro Roberto De Simone quale una delle ultime, autentiche, icone popolari della tradizione canora napoletana, Pino Mauro mette in scena “Nuttata ‘e sentimento”, uno spettacolo di prosa e musica, dove ripercorre le pagine più preziose della canzone classica napoletana includendo anche i suoi più grandi successi, che egli stesso ha amato ed esaltato.
Proclamato uno dei più grandi interpreti della canzone napoletana e definito “RE”, appellativo che dimostra l’amore che il pubblico napoletano, ma nazionale ed internazionale, nutre nei suoi confronti.
Lo spettacolo è ideato e scritto con Gigi De Luca, noto attore della scena partenopea che ha lavorato al fianco di Eduardo De Filippo.
In scena con il maestro Pino Mauro, l’eclettica Rosa Miranda, narratrice di aneddoti, tra contenuti storici e fenomeni sociali legati alla musica napoletana. La regia è affidata a Carlo Luglio, sceneggiatore, cineasta che ha
immaginato il nostro protagonista al centro di un “ring” circondato da un ensemble di musicisti raffinati.
Vivremo i ricordi degli esordi, le inquietudini, i trionfi, le passioni, i tormenti e le rinascite di una leggenda della canzone napoletana.
“Nuttata ‘e sentimento”, come sottolineano già i versi della canzone di Alessandro Cassese, composta nel lontano 1908 e musicata da Giuseppe Capolongo, ci restituisce il talento di una voce che dialoga con Salvatore Di Giacomo,
Libero Bovio, E.A. Mario, Raffaele Viviani, Renato Carosone, Tony Iglio, Lucio Dalla e Pino Daniele e lo stesso Pino Mauro.