Teatro Trianon Viviani

SERATA D’ONORE PER ENRICO CARUSO

Enrico Caruso – Serata D’Onore

produzione Trianon Viviani con Massimo Andrei e Giorgio Verdelli

9 Dicembre ore 21.00

Teatro Trianon Viviani

Trianon Viviani presenta

Enrico Caruso. La voce, il mito – 1921/2021

Serata d’onore per Enrico Caruso

di Massimo Andrei e Giorgio Verdelli

produzione Trianon Viviani

presentazione

Il centenario della nascita di Caruso è stato celebrato in tutto il mondo con convegni, spettacoli e concerti.
La serata d’onore al Trianon Viviani vuole essere una sorta di “compendio” della figura del celebre tenore, raccontando le vere
storie e facendo giustizia di alcune leggende che sono fiorite sul conto di una figura così carismatica e popolare.
Marisa Laurito conduce il racconto dal palco del teatro, dove è allestita una scenografia di Bruno Garofalo ispirata alla hall di un grande albergo dei primi anni del ‘900, con un grande piano a coda, poltrone e stampe d’epoca.
Da New York Mauro Gioia ci condurrà nei “luoghi” del grande tenore. Vedremo l’albergo dove alloggiava, i teatri, la sede della Rca Victor che con Caruso per la prima volta superò il milione di copie vendute e i ristoranti che frequentava. Pochi sanno che Caruso fu il promoter del consumo degli spaghetti in America.
Marisa conduce il racconto tra riprese e documenti d’epoca, fotografie, filmati di grandi tenori alle prese col repertorio di Caruso e una serie di esibizioni, tra cui Lina Sastri, che racconta l’anima napoletana di Caruso interpretando Core ‘ngrato, che fu scritta proprio per lui.
Tra le testimonianze, Daniel Oren e Vittorio Grigolo, protagonisti di un grande spettacolo dedicato al tenore ripreso in esclusiva alla reggia di Caserta, il Volo, Ron, che racconta Lucio Dalla e la sua idea nel comporre la celeberrima Caruso, Riccardo Canessa, regista dello spettacolo dedicato al musicista partenopeo, e Jonas Kaufmann e Cecilia Gasdia, che raccontano la fascinazione per il tenore da un palchetto del Trianon Viviani.

Lo spettacolo è a ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria per un massimo di due persone inviando una mail entro le ore 12 di mercoledì 8 dicembre 2021 a info@teatrotrianon.org. A seguire arriverà una mail di conferma della prenotazione.

date

Giovedì 9 Dicembre
ore 21.00