atto unico tratto da una storia vera
scritto e diretto da Antonio Grosso
Altra scena presenta
Marco Simeoli in
Musica Simeoli… manca solo Mozart
atto unico tratto da una storia vera
scritto e diretto da Antonio Grosso
scene Alessandro Chiti
costumi Marco Maria Della Vecchia
luci Marco Laudando
collaboratore alla regia Andrea Vellotti
foto di scena Francesco Nannarelli
si ringraziano Luigi Baccaro, Marco Cavallaro Felice della Corte, Antonello Pascale
In Musica Simeoli… manca solo Mozart l’interprete Marco Simeoli porta in scena la storia vera dell’antico negozio musicale di famiglia, sito difronte al conservatorio di san Pietro a Majella, punto di riferimento delle attività musicali della città.
Il testo, scritto e diretto da Antonio Grosso, dà voce anche a chi ha frequentato il negozio, come Matilde Serao, Roberto Murolo e Pino Daniele.
Partendo da carte e spartiti ritrovati in un negozio sospeso nel tempo, si ripercorre la storia del nostro paese. Dai meravigliosi anni della belle Époque, a quelli bui della Seconda guerra mondiale fino al boom economico degli anni ’70 e alla grande illusione degli anni ‘80 con Maradona, Troisi e Pino Daniele.
«Non sono un figlio d’arte – spiega l’attore – o meglio, forse sì. Ma di una delle arti: la musica, per le mie origini legate al negozio Musica Simeoli, il più importante a Napoli dagli anni ‘20 a oggi, un luogo di cultura e fermento musicale che ha fatto la storia e visto la storia passargli davanti. Tutti i più grandi artisti sono entrati lì… tutti, o quasi: manca solo Mozart!».